(it) usi-ait: Scuola di pittura

a-infos-it a ainfos.ca a-infos-it a ainfos.ca
Dom 25 Giu 2017 08:34:12 CEST

Nell'anno 2014-15, grazie alla collaborazione con U.S.I AIT di Lucca a Minazzana (piccolo
paese montano della frazione di Seravazza) apre il corso di pittura di scuola libertaria,
da ormai tre anni la scuola prosegue con entusiasmo e successo, tanto che sono stata
costretta a limitare il numero degli iscritti che diventano sempre più numerosi. ---- Non
vi spiegherò il metodo didattico del mio insegnamento e nemmeno il progetto educativo da
me utilizzato poiché penso che questo sia solo un cavillo tecnico che può cambiare a
seconda dell'insegnante. Vi dirò invece le motivazioni che mi hanno spinto tre anni fa a
dar vita,( grazie alla collaborazione dell'U.S.I.), alla scuola libertaria di pittura di
Minazzana: cioè mia figlia. ---- Malgrado la bambina fosse già molto più matura e calma
dei bambini della sua età, l'ingresso nella scuola dell'infanzia le ha creato non pochi
problemi: tornava sempre molto nervosa e la prima cosa che faceva prima di entrare in casa
per pranzo era correre all'impazzata per il paese per scaricare la tensione accumulata
nello stare tante ore ferma in un banchino senza poter parlare, sciolta la tensione
tornava in casa serena e cominciava a raccontare mentre pasteggiava.

Poi sono giunti i problemi del sonno....specialmente in seconda elementare, la bimba
faceva fatica ad addormentarsi e la notte era diventata sonnambula. Ho cominciato a
preoccuparmi e ho cercato di indagare se per caso noi genitori avessimo sbagliato
l'approccio educativo con lei. Sono anche arrivata a pensare che la bimba potesse aver
ricevuto delle molestie da qualche bambino più grande, ma alle mie continue domande lei
non mi rispondeva mai o si limitava a dire che tutto andava per il meglio. Ho provato
anche parlare anche con gli insegnanti che continuavano a dirmi che era una bambina
responsabile e molto brava a scuola.

Insomma non riuscivamo proprio a capire cosa le frullasse in quella testolina.... Poi
finalmente una sera è sbottata e la cosa che meno mi sarei aspettata da una bimba di sette
anni è uscita dalla sua bocca: "soffriva di ansia da prestazione"!!!!
Giuro che sono rimasta alibita alla rivelazione poiché noi come genitori non avevamo mai
fatto pressione sul volere dei voti alti, mentre lei soffriva ogni volta che non portava a
casa un dieci o un nove. Abbiamo dovuto fare un grande lavoro che è durato più di un' anno
per tranquillizzarla e sopra tutto spiegarle che a scuola ci andiamo per scoprire cose
nuove e non per prendere voti alti. Parlando con le altre mamme sono sorti diversi
problemi nella classe e il più irritante era la competizione e il poco cameratismo tra
coetanei. Per i bambini la scuola era divenuta una gara al voto più alto,'accusare il
compagno per co

http://www.usi-ait.org/index.php/notizie/1395-scuola-di-pittura